Elenco blog personale

mercoledì 23 febbraio 2011

Il massacro della giustizia in cambio dello pseudefederalismo.

E' in atto il disperato tentativo di uno scambio assurdo e indecente.
Che fa perno sulle contraddizioni della lega la quale ha un disperato bisogno di illudere i propri adepti di aver ottenuto un qualche risultato: il tanto sbandierato federalismo.
La base leghista è infuriata dall'impotenza dell'azione di governo e di quella del partito leghista in particolare; è una base che sta orientando il proprio odio contro berlusconi per cui è rischioso per Bossi e gli altri difenderlo esplicitamente: ogni tanto debbono far vedere che non lo assecondano.
Ad esempio quando Bossi "boccia" l'immunità parlamentare, salva la possibilità in qualsiasi momento di affermare l'esatto contrario.
Sull'altro fronte berlusconi pretende ovviamente che la lega sostenga qualsiasi iniziativa parlamentare per fare una legge che lo sottragga ai processi. Altrimenti niente federalismo, ovviamente.
Questo determina una sorta di isteria delle iniziative parlamentari, ogni giorno c'è n'è una data per imminente che dopo poche ore viene accantonata.  O viceversa.
Mi riservo di commentare le specifiche iniziative quando verranno veramente messe in discussione.
Posso però anticipare alcune idee generali ed una mia ipotesi sulle strategie del centrodestra.
Va considerato che, per ammazzare i processi di berlusconi, sono inefficaci tutti i provvedimenti che richiedono modifiche costituzionali ( immunità, CSM, CCost. ecc), l'iter è talmente lungo che l'approvazione definitiva arriverebbe dopo le pesanti condanne di berlusconi che potrebbero comportare la carcerazione, salva la  (quasi certa) latitanza ad Antigua.
Il Presidente della Repubblica probabilmente respingerà qualsiasi legge ad personam.
Allora come fare ?
La mia impressione e che si voglia alzare un gran polverone di iniziative altisonanti quanto velleitarie, le "grandi riforme costituzionali";  Alfano ha parlato  addirittura di cambio della forma di governo, pura follia!
Il tutto accompagnato da un sapiente aizzare i fanatici berlusconiani contro le istituzioni e tenere alte le tensioni istituzionali di cuo ho già parlato.
A quale scopo ?.
Non certo per realizzarle, ma solo per partorire il topolino, piccolo ma efficace.
Una leggina transitoria che in sisntesi dica più o meno così:
"In attesa  di realizzare le grandi riforme istituzionale, allo scopo di superare i conflitti fra le
istituzioni e per un futuro radioso dove tutti si baciano e si abbracciano a tutti i livelli e dove si legano i cani con la salsiccia ... i processi vengono sospesi qualora sia imputato un soggetto che potrebbe godere delle nuove tutele istituzionali."
Naturalmente in Italia di tali soggetti ce n'è uno solo (il solito) ma così la pillola potrebbe apparire accettabile, Violante potrebbe essere d'accordo, D'Alema potrebbe aspirare a presiedere la immancabile commissione ed il clima si distenderebbe ... sul lettino di arcore.
La Lega potrebbe dire di aver concesso il meno possibile, un compromesso accettabile  (oppure dare la colpa alla sinistra), a fronte dell'immenso risultato di portata storica: il federalismo !
Sembra che per aprire le danze inizieranno col mettere in cantiere la legge ammazzaprocessi.
Ma i processi incalzano. Secondo Zagrebelsky il processo Ruby non si concluderà entro la legislatura ma berlusconi finirà come craxi.
Staremo a vedere.

Nessun commento:

Posta un commento