Elenco blog personale

Scopo di questo blog.


Aggiornamento del 4.2.2014

Riprendo a pubblicare con un commento politico-istituzionale molto pessimista sullo stato del sistema,:la crisi nasce dalle bolle speculative, si ritorce contro le banche i loro debiti vengono trasferiti sui debiti pubblici, gli stati vengono sollecitati a bastonare anche la classe media. 
Intanto rimangono intoccati privilegi, evasione e corruzione.
Intanto la ricchezza esce dal circuito produttivo e si concentra nelle mani di pochi ricchi e speculatori padroni del sistema finanziario con cui spremono il lavoro.
Tengono in mano la classe dirigente (politica, finanziaria, media ecc.), sono i veri nemici della democrazia.
La democrazia esiste ancora?
E se esiste ancora, riuscirà a sopravvivere in europa ?
La situazione è chiaramente intollerabile ma i media addormentano i cervelli la classe politica racconta frottole (la ripresa ...).
E  l'Europa a cosa serve  ?

=============================================

MISSION INIZIALE

E' un blog concepito come strumento di consultazione, una specie di piccolo taccuino.
Lo scopo è rendere disponibili, condividere e conservare le mie curiosità legali  specialmente sui processi, quelli di berlusconi compresi ovviamente.
Avendo frequentato alcuni forum e blog sui giornali che leggo (Repubblica, La Stampa, Il Corriere della Sera e Ilfattoquotidiano) mi sembra di aver notato una certa “sete di giustizia”, cioè l’esigenza di capire fino in fondo i meccanismi formali dei processi.
 Anche per poter valutare fino in fondo il significato politico degli atteggiamenti parlamentari e per capire come si atteggiano le varie istituzioni e gli uomini che dovrebbero degnamente rappresentarle.
In particolare quando lui attacca le  istituzioni democratiche atteggiandosi a perseguitato.


Credo che questo bisogno sia dettato dal fatto che molti sui media (i politici in particolare) spesso parlano di cose che non conoscono e, quindi, sono incomprensibili.
Adesso ritengo ci sia interesse a capire l’intreccio fra i processi di Milano, il processo immediato, il Tribunale dei Ministri, gli attacchi strumentali alle  altre istituzioni ecc. 
Mi propongo di seguirli, indicando i riferimenti costituzionali e legislativi, riportando il testo delle norme e sentenze più importanti, direttamente o tramite link.
Il tutto come un piccolo vademecum, rigorosamente documentato, consultabile per confrontare precedenti, richiamare problematiche già analizzate ecc.

Mi propongo di inserire mediamente un nuovo post a cadenza settimanale, aggiungendo di volta in volta  piccoli aggiornamenti ai post esistenti concepiti come piccole voci che rimangono consultabili nel tempo.