Elenco blog personale

Domande ( e risposte ) interessanti

In questa pagina riporto domande che raccolgo in altri blog (generalmente quelli de Ilfattoquotidiano) che non coinvolgono problematiche complesse ma questioni singole. 
Per ogni domanda è indicata la data, l'ora ed in nick dell'autore. 


16.2.2011 ore 14,58 - MARG : "Ma come è possibile che durante l’interrogatorio compiuto dagli emissari di Berlusconi a settembre questa cosa non sia venuta fuori? Altrimenti non avrebbero costruito quella difesa…Ruby per non perdere i soldi non ha detto tutto ciò che aveva spifferato…?"


Commento:
"Questa cosa" si riferisce alla "balla" della nipote di Mubarak (Ruby sembra abbia dichiarato che fu berlusconi a suggerirgliela) e/o al fatto che berlusconi sapeva che era minorenne (Ruby avrebbe dichiarato di essere stata lei stessa ad informarne berlusconi). 
Vedi:  Le carte dell’inchiesta, Ruby: B. mi chiese di dire che ero la nipote di Mubarak  

La domanda è alquanto rilevante pensando a quante volte berlusconi ha continuato ad affermare di non sapere che era minorenne e di essere convinto che era la nipote di mubarak.
Fino a far votare la maggioranza della camera che lui avrebbe agito per ragioni diplomatiche convinto in buona fede che fosse veramente la nipote di mubarak.
Ruby non solo dice che non è vero e che si tratta di una balla ma che addirittura berlusconi stesso le avrebbe suggerito di raccontare la stessa balla.
Robe da seppellirsi !
Soprattutto pensando che una delle più probabili strategie difensive dovrebbe essere proprio quella di sollevare il conflitto di attribuzioni che si basa proprio sul presupposto che berlusconi fosse convinto essere ruby nipote di mubarak.

 

Risposta
Si deve supporre che qualche avvocato si suppone nell'interesse di berlusconi (o più probabilmente a nome di altri indagati) abbia svolto INDAGINI DIFENSIVE previste dallart. 391-bis cpp


"Colloquio, ricezione di dichiarazioni e assunzione di informazioni da parte del difensore.
1.Salve le incompatibilità previste dall'articolo 197, comma 1, lettere c) e d), per acquisire notizie il difensore, il sostituto, gli investigatori privati autorizzati o i consulenti tecnici possono conferire con le persone in grado di riferire circostanze utili ai fini dell'attività investigativa. In questo caso, l'acquisizione delle notizie avviene attraverso un colloquio non documentato.
2. Il difensore o il sostituto possono inoltre chiedere alle persone di cui al comma 1 una dichiarazione scritta ovvero di rendere informazioni da documentare secondo le modalità previste dall'articolo 391-ter."


 In tal caso, poichè le indagini della procura sono coperte dal segreto istruttorio a chi compie le indagini difensive, è vietato chiedere ai testimoni sia  quali siano le  domande  formulate dal pubblico ministero ai testimoni stessi  sia le risposte date dai testimoni sentiti dal pubblico ministero.
 
Lo prevede il comma 4 dello stesso art. 391-bis.

4. Alle persone già sentite dalla polizia giudiziaria o dal pubblico ministero non possono essere richieste notizie sulle domande formulate o sulle risposte date.

L'eventuale violazione di tale divieto comporta che 

6 . Le dichiarazioni ricevute e le informazioni assunte in violazione di una delle disposizioni di cui ai commi precedenti non possono essere utilizzate. La violazione di tali disposizioni costituisce illecito disciplinare ed è comunicata dal giudice che procede all'organo titolare del potere disciplinare.

Senza contare  il rischio di violazione del segreto istruttorio, favoreggiamento, subornazione di testimone ecc.
Si tratta quindi di una materia molto delicata.
Non è che puoi prendere il testimone farti spifferare tutto e poi   fargli dire quello che ti pare ... magari con l'aggiunta di una bustarella(stile Mills) come pensano i berluscoidi. 

Qui trovate le
indagini difensive dei difensori di berlusconi 

Qui il
resoconto de Ilfattoquotidiano