Elenco blog personale

I 4 processi - Agenda e cronologia

Questa pagina è destinata a raccogliere (per ogni processo) le scadenze di ogni processo ed il loro esito in modo da poter avere una panoramica sia sul passato che sul futuro di ogni processo.
11.4.2010 Mi scuso coi lettori se gli aggiornamenti sono lacunosi ma le cronache si occupano  degli sproloqui di berlusconi e di alcuni fanatici anzichè occuparsi di quello che accade in udienza. L'impressione è di un atteggiamento rinunciatario e di inconscio avvilimento giustificato dalla convinzione, fondata, che probabilmente tutto andrà prescrizione.
Comunque si tratta di processi molto importanti, per reati gravissimi e che hanno impegnato gli investigatori per diversi anni.
E' anche questo uno dei tanti segni di quanto grave sia il decadimento della nostra società. 

Processi Ruby  
- Concussione e prostituzione minorile   
6.4.2011 - Prima udienza dedicata alla costituzione delle parti ed all'esame delle eccezioni preliminari. La difesa di berlusconi giocherà buona parte delle sue carte per boicottare il processo, o quantomeno sospenderlo o prolungarlo.
Attesa per sapere se berlusconi si presenterà e se il Tribunale accoglierà la richiesta di sospensione in attesa che la Corte Costituzionale decida sul conflitto di attribuazione sollevato dalla Camera dei Deputati. 
Anche se, come sembra, avolte tale sospensione è stata concessa, in questo caso dovrebbe essere negata per la manifesta infondatezza della questione e per ottemperare ai principi del giusto processo che impone di accelerare i tempi nell'interesse dell'imputato, cioè di berlusconi.
Loro grideranno alla  congiura ecc.
Questo processo si caratterizza per il probaile conflitto di attribuzioni da parte della Camera dei Deputati. 


Processo Mediaset 
- Frode fiscale sui diritti TV
Termine di prescrizione: aprile 2012 - Probabilità: alta 
28.2.2011 - Proseguirà.  Con la decisione presa dal Csm di riapplicare il giudice Edoardo D’Avossa, che ha seguito il processo sin dall’inizio, per presiedere la prima sezione penale del Tribunale di Milano che deve giudicare Silvio Berlusconi, insieme ad altri, tra i quali Fedele Confalonieri. Non si dovranno quindi effettuare il rinnovo degli atti ed è così diminuito il rischio che scatti la prescrizione fissata a inizio 2012. Il processo era stato sospeso nell’aprile 2010 in attesa della sentenza della Corte Cost. sul legittimo impedimento.
24.2.2011 - La corte di appello di Milano ha condannato il deputato del Pdl, Massimo Maria Berruti, a 2 anni e 10 mesi di reclusione per l’accusa di riciclaggio; questa condanna riguarda gli stessi fatti per cui è imputato berlusconi in questo processo.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/02/24/diritti-tv-berruti-condannato-a-2-anni-e-10-mesi/93805/ 
Prima udienza:  si è regolarmente tenuta il 28.2.2011; si è deciso di procedere: "con l'audizione dei testi della difesa di una degli imputati, la dottoressa Galetto, difesa dall'avvocato Daria Pesce. È prevista inoltre anche una testimonianza di un teste dell'accusa. Inoltre i giudici hanno stabilito che le difese entro il 31 marzo debbono presentare le liste dei loro testimoni «ai fini di consentire al tribunale di ridurre - come ha letto il presidente in aula - le liste abbondanti e superflue», per il principio di economia e speditezza del processo. Inoltre il presidente Edoardo D'Avossa ha chiesto pregato le difese di convocare in aula i propri consulenti tecnici" http://www.ilsole24ore...
 udienza 11.4.2011 Ascoltati alcuni testimoni. La lista dei testimoni dei testi della difesa Berlusconi è stato ridotto da 76 a 22. I pm hanno chiesto di sospendere i termini di prescrizione perche' un rinvio di oltre due mesi non è compatibile con l'imminente  prescrizione del reato e la decisione di tenere udienza solo il lunedì sarebbe dettata dal  "legittimo impedimento" dell'imputato.
Prossima udienza  13.6.2011


 


 Processo Mills 
- Corruzione in atti giudiziari  
Termine di prescrizione: gennaio 2012 
La sentenza in pdf (da Repubblica) Cass. 25.2.2010 n. 15208
11.3.2011 - Dovrebbe proseguire anche questo processo se il Consiglio Superiore della Magistratura deciderà, come per il processo Mediaset, di riapplicare il giudice che già aveva presieduto in precedenza;  in questo caso, Francesca Vitale.
Il consiglio giudiziario di Milano  si è già espresso all'unanimità in tal senso.
Berlusconi avrebbe corrotto con 600.000,00 euro l'avvocato inglese in due processi che vedevano imputato il premier, All Iberian e le presunte tangenti alla guardia di Finanza.
 Fu  grazie a quelle testimonianze che Berlusconi fu assolto in quei due processi.
Quindi questo processo vale per tre ! 
L'avvocato Mills è stato condannato in primo e secondo grado a milano a quattro anni e sei mesi; poi il reato si è prescritto prima della sentenza definitiva in Cassazione.Il processo a berlusconi erano stato separato e sospeso a causa del lodo Alfano.
Peculiare di questo processo è che (probabilmente) verranno utilizzati gli atti del processo all' Avv. Mills e quindi dovrebbe essere veloce, salvo legittimi impedimenti.
23.2.2011 - Il CSM ha confermato l'applicazione al processo del giudice Francesca Vitale.
11.3.2011 - Si è tenuta la prima udienza, è stato concordato il calendario: tre giorni a maggio (9, 16 e 23) due giorni a giugno (il 20 e il 27) e infine tre udienze per il mese di luglio (da tenersi il 4, l'11 e il 18).; il processo è stato rinviato al
21.3.2011 ha deposto  Gabriella Chersicla, consulente della Procura per ricostruire il percorso dei 600mila dollari da berlusconi a Mills. Gli avvocati di berlusconi hanno chiesto di sentire 15 testimoni, il PM si è opposto; il Tribunale deciderà alla prossima udienza del
9.5.2011




Processo Mediatrade 
- Frode fiscale e appropriazione indebita
5 marzo 2011 - Riparte da zero. Riguarda, come il processo mediaset, presunte irregolarità nella compravendita dei diritti televisivi per creare fondi neri; è stato sospeso il 24.6.2010 quando era in fase di udienza preliminare davanti al gup di Milano Marina Zelante. Sono imputati anche il figlio, Pier Silvio, e Fedele Confalonieri. Il gup Zelante è stata trasferita al Tribunale: l'udienza preliminare dovrebbe ripartire, da zero davanti al gup Maria Vicedomini. 
Per un difetto di notifica tutto rinviato al 
28.3.2011 -  Udienza caratterizzata da alcuni sproloqui dell'imputato contro i giudici e la  Corte Costituzionale. 
www.reggionline.com 
e dalla provocatoria inscenata davanti al Tribunale. Udienza rinviata al
4.4.2011 -  L'imputato (impegnato in Tunisia) non è presente; il mattino requisitoria dei PM De Pasquale e Spadaro, nel pomeriggio parlano i difensori.
Continua la provocatoria sceneggiata: il Tribunale di Milano esplicitamente definito "Palazzo d' ingiustizia !!!!". -  Foto su Repubblica  -  Si proseguirà coi difensori il 
2.5.2011
 e il 30.5.2011